martedì 12 giugno 2012

Frittata con le patate (Vegan)

Spesso mi viene contestato che noi vegan non possiamo gustare le uova. Vorrei precisare che la nostra è una scelta. L'autore per esempio non si ritiene né vegetariano né vegan. Quindi non deve rispettare nessuna regola. Non fa parte dei boy scout ma, semplicemente, ha scelto di non mangiare nulla che deambuli o lo abbia fatto e nulla che venga prodotto da chi deambula. Questa ultima definizione la devo rivedere giacchè chi pianta zucchine deambula ed io le compro da lui.
Ma torniamo a noi. La frittata con le patate.
La possiamo fare con la farina di ceci. In questo modo sostituiamo le uova egregiamente. 

Frittata vegan con le patate


Ingredienti:

150 Gr di farina di ceci (ormai si trova in qualsiasi supermercato)
4 o 5 patate novelle
1 Cd di Bobby Mc Ferrin 
1 cipolla
Bicarbonato
Sale integrale fino (poco)
Rosmarino
Pepe

Preparazione:

Inseriamo il cd di Bobby McFerrin ( in mancanza cliccare sul link seguente nel canale dell'autore):


Bobby Mc Ferrin

Bene. Ora prendiamo le patate e puliamole con una spugnetta giacchè sono biologiche. Mettiamole in una casseruola con un po d'acqua, tagliate a cubetti e lessiamole qualche minuto. Nel frattempo in una terrina mettiamo un po di acqua (frizzante) ed aggiungiamo piano, girando con una forchetta,  la farina di ceci. Quello che vogliamo ottenere è una consistenza simile a quella delle uova sbattute. Aggiungiamo quindi poco olio e.v.o., sale, pepe ed un pizzico di bicarbonato. Questo composto lo dobbiamo far riposare 30 minuti. 
Appena le patate sono ammorbidite le togliamo dall'acqua. Le mettiamo in una pentola antiaderente a rosolare con un po d'olio e la cipolla tritata. Quando le patate sono dorate ci aggiungiamo il composto di farina di ceci , il rosmarino e copriamo con un coperchio. 
Se abbiamo invitato Anna Kanakis a casa e non siamo in grado di girare la frittata con il coperchio lasciamo perdere altrimenti la troveremo su chi l'ha visto.

Anna Kanakis mentre aspetta la mia frittata con le patate.

La si può servire anche fredda e con un buon vinello bianco fresco.
Enjoy.

Nessun commento:

Posta un commento